* Stazione amatoriale Swl e di Radioascolto *

18 luglio 2012

3° DX Camp Orobico


Nei giorni 14 e 15 Luglio 2012 presso il “Rifugio Alpini” di monte Cavlera a 1200 mt. s. l.m.  nel comune di Vertova (Bg) ha avuto luogo il 3° Dx Camp Orobico.

Anche quest’anno il numero di partecipanti presenti è stato interessante ed ha raggruppato appassionati di Radioascolto di diverse regioni del nord Italia. Il fine settimana è stato caratterizzato da qualche nube ed alcuni temporali di passaggio, ma questo non ha fermato la voglia e l’entusiasmo per darsi da fare e montare antenne verticali e dipoli filari, configurando un parco antenne degno di un incontro interregionale come questo.

La sala radio è stata allestita con diverse postazioni sia analogiche che digitali, ricevitori di vecchia data, piccoli portatili ed SDR di ultima generazione, tutti però operativi e ben sintonizzati a caccia di stazioni vicine e lontane, con gli operatori in “surfing” sulle onde dell’etere.

Gli ascolti si sono alternati a momenti di discussione tecno-pratica, offrendo come sempre spunti di confronto, riflessione e scambio di esperienze sugli aspetti che caratterizzano l’attività di Radioascolto, dalle antenne, ai filtri, dagli switch ai software, dai preselettori ai balun, in pratica un full immersion radio che solo questi incontri offrono.

Come sempre capita non solo la radio caratterizza questi incontri, ma anche le mangiate in compagnia regalano momenti di convivialità ed allegria, la buona cucina locale che anche quest’anno non è mancata, accompagnata da qualche buon bicchiere di vino ha reso il
3° Dx Camp Orobico una FESTA per tutti i partecipanti.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti rimandando l’appuntamento all’anno prossimo,e un ringraziamento al Rifugio Alpini per l’ospitalità e la gentilezza che ci ha concesso.











Il team 2012:
Guerini Ivan
Morotti Davide
Brunero Angelo
Marega Claudio
Fior Elio
Lindner Hubert
Baragona Filippo
Sturm Andrea
Zucchetti Rodolfo
Anglieri Giuseppe
Martini Roberto
Franco Baroni
Tagetti Fabio e Signora

Link al sito di Angelo Brunero