* Stazione amatoriale Swl e di Radioascolto *

26 luglio 2017

Chiavetta DVB-T il ritorno!

Vista la scarsa propagazione e un po di noia, oggi ho cercato tra i miei cassetti la chiavetta Trekstor Dvb-t presa qualche anno fa nel primo boom legato al fenomeno chiavette. Essa è la classica che riceve da 25 MHz circa sino oltre il GHz. Fortunatamente avevo salvato una cartella con i software già settati sia per la ricezione delle Broadcasting in FM sia un paio di software per la ricezione del traffico aereo sfruttando il canale 1090 MHz. Collego installo il driver e NON FUNZIONA!!!
Verifico e infatti ho sbagliato a scegliere il driver, rifaccio il tutto e stavolta avviando SDR#
ecco apparire i panettoni che identificano la ricezione.


Qualche test anche VHF, l' R7 Valseriana arriva e con buonissimo segnale.


Poi ho installato AdsbSHARP e AdsbSCOPE e grazie al link di Roberto (http://diarioradio.blogspot.it/2013/02/ricezione-traffico-aereo-con.html) ho settato il tutto, e l'ho messo all'opera.


In breve tempo gli aeromobili hanno iniziato a comparire nella videata, e monitorando quanto accadeva sul sito https://www.flightradar24.com  ho constatato che cera qualche decimo di secondo di ritardo tra il sito e la mia ricezione in diretta.
Tutti i software sono sicuramente obsoleti visto che era tempo che non la utilizzavo, verificherò gli eventuali aggiornamenti. Per ora son soddisfatto così.


Nessun commento:

Posta un commento