* Stazione amatoriale Swl e di Radioascolto *

01 maggio 2018

Yaesu FRG 8800 controllato via Pc

Lo Yaesu FRG 8800 dispone della porta CAT (Computer Aided Transceiver) che tramite un apposito cavetto seriale o USB è possibile collegarlo al pc ed utilizzarlo tramite software. Di software disponibili per questo ricevitore devo dire che sono pochissimi io ne ho trovati due, il primo a pagamento su un sito americano, mentre il secondo scaricabile gratuitamente previo registrazione.
La scelta è ricaduta sul secondo software, sviluppato da Johannes Franciscus Kok la grafica è molto ben curata e di facile utilizzo.

Software Yaesu FRG 8800 By Johanne Franciscus Kok

Dopo essermi registrato sul sito http://johanneskok.com/index.php/it/ ho scaricato lo zip ed ho installato il programma e i font necessari ad emulare i caratteri simili a quelli del display del ricevitore. La prima cosa da fare è impostare la porta com di connessione, io utilizzo una cavetto cat dotato di porta usb con driver FTDI ha impostato automaticamente la com1 e lascinado le altre impostazioni di default ho verificato che la radio comunicasse con il pc cliccando sul tasto CAT On.
Impostazione porta di comunicazione
Inizialmente non è accaduto nulla, io pensavo che il software prendesse in automatico l'attuale configurazione del ricevitore, ovvero frequenza, modo ecc. in cui si trovava, invece il tutto ha iniziato a comunicare quando ho cliccato sul primo tasto di frequenza memorizzata RAI1 che avevo impostato e salvato. Il programma dispone di ben 100 memorie dove è possibile salvare le frequenze che più ci interessano, inoltre dispone della possibilità di avere due VFO cosa che nel ricevitore tradizionale non è possibile, questa interessante funzionalità ci permette di avere due frequenze che ci interessano subito a disposizione. Altra interessante funzionalità sulla destra si trova il Frequency Band, che ci permette di muoverci nelle gamme HF velocemente saltando da una banda all'altra dello spettro si vede anche la sezione 2mt perchè sul mio ricevitore ho montato anche il converter per questa frequenza, mentre appena sotto come dice l'etichetta nel Manual Frequency  possiamo impostare una frequenza manualmente.

Sezione gestione memorie
Il software è dotato di tutti i comandi di cui il ricevitore dispone e grazie a questo possiamo interagire tramite pc senza dover dare mano al pannello del ricevitore salvo alzare o abbassare il volume, il tone o lo squelch.
Trovo che questa funzionalità dia un tocco di ringiovanimento a questo ricevitore degli anni 80 oltre ad essere più divertente nel suo utilizzo e cosa importante si possano gestire 100 memorie.

Tutte le info le trovate su : http://johanneskok.com


3 commenti:

  1. Salve, di recente ho acquistato un cavetto CAT USB, ho installato i driver ma non riesco a farlo funzionare. Vorrei capire se il problema sta nel cavetto oppure nel driver. Il cavo nello specifico è questo https://www.amazon.it/Yaesu-cavo-programmazione-autoradio-maschio/dp/B00O4G90PW con relativo driver. Spero mi possa aiutare. Saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao Pino il cavetto sembra essere uguale al mio, se i driver e si sono installati correttamente dovresti verificare nelle periferiche di sistema se una volta collegato il cavo alla radio ti imposta una porta com essa deve essere configurata sul software che immagino sia quello che ho citato nel post. Verifica questo e fammi sapere e ti chiedo di contattarmi inviandomi una tua mail in modo da poterti rispondere direttamente. Ciao attendo tue info.

    RispondiElimina
  3. salve, grazie della risposta. La porta com è impostata ho anche provato ad assegnargliene un'altra ma non funziona. Vorrei sapere se c'è qualche passaggio da fare sul ricevitore o sul software oppure se possono essere i driver (ho provato anche a istallarli di nuovo). Può scrivermi a info@meteocomino.it Grazie

    RispondiElimina