* Stazione Radioamatoriale .:. Swl / Bcl .:. I2-5759 Operatore Ivan *

29 settembre 2024

Anjan DTS-10 test modi digitali

Oggi ho testato la Anjan DTS-10 collegando l'uscita audio alla scheda audio del pc ed ho iniziato a testare la ricezione dei modi RTTY , decodificando inizialmente i 10100 kHz di DDK9 da Amburgo, poi mi sono spostato in 20 m. dove essendo attivo il CQ WWDX, mi son cimentato anche in ambito Ham con qualche piccolo problema. Purtroppo sul ricevitore non è presente una manopola per la sintonia fine, ma con un po di pazienza e lavorando solo con la manopola per la regolazione della SSB son riuscito comunque a decodificare tramite il software HRD.



Sempre in 20 m. ho poi decodificato alcune emissioni in CW ma anche qui il problema poc'anzi evidenziato ha reso tutto piuttosto complicato. Tentativo anche in HFFax anche qui con qualche difficoltà son riuscito a decodificare una carta ma piuttosto male, non son riuscito a trovare una regolazione ottimale da rendere l'immagine meglio definita di questa, ma controllando la manopola



e roteandola di pochissimo la seconda immagine è migliorata nella grafica ma trovo che la manualità nel dover centrare al meglio il punto di decodifica è piuttosto macchinoso. 
Sicuramente una radio discreta per fare ascolto sia delle BC che nelle bande Radioamatoriali, ma nella decodifica di sistemi digitali soffre la mancanza di un aiuto sulla sintonia che permetta di arrivare alla miglior decodifica del segnale. Inoltre il cavo collegato dalla radio al pc pur avendo le ferriti sporca in modo abbastanza accentuato il rumore di fondo. 
Non son comunque deluso di questa radio, avrò modo di poterla testare ulteriormente ed in modo più approfondito in qualche altra occasione. Questa prima settimana dall'acquisto l'ho utilizzata quasi tutte le sere, comodamente seduto sul divano ascoltando prevalentemente onde corte e onde medie con l'ausilio della loop Tecsun AN200 e divertirmi comunque.

73 e Buoni Ascolti.