* Stazione Radioamatoriale .:. Swl / Bcl .:. I2-5759 Operatore Ivan *

04 novembre 2024

Radio Explorer - Broadcast Schedules

Navigando in un forum dedicato al mondo radioamatoriale in generale, nella sezione dedicata agli Swl\Bcl ho trovato alcuni post che parlavano del software Radio Explorer dedicato alla gestione delle schedule di tutte le emittenti siano esse Broadcasting, o Utility. Interessante anche la previsione tramite grafico MUF e visualizzazione delle stazioni sulla mappa. Il software si scarica dal sito:

 https://www.radioexplorer.com.ru/en

Click per ingrandire

si scompatta la cartella ed essendo un programma java è sufficiente cliccare  sull'icona con il nome RadioExplorer.jar


bisogna poi scaricare il file con tutte le emittenti e gli orari dal sito


Click per ingrandire

e copiarlo così com'è (compresso .zip) nella stessa cartella del software. 
Al primo avvio selezionare l'icona di apertura cartella  in alto a sinistra e poi selezionare il file scaricato da EIBI in modo che la videata si riempia di tutte le stazioni disponibili.



E' importante anche tramite il menù Strumenti -- Opzioni impostare la propria posizione tramite la linguetta Impostazioni Utente  e la linguetta Informazioni Solare.



Click per ingrandire

Ora tramite le possibili scelte della barra posizionata sopra l'elenco delle emittenti è possibile ricercare la stazione impostando uno dei parametri disponibili, in modo che il software effettui automaticamente la selezione e sulla destra della videata appaia il grafico di gantt con orari e frequenze di trasmissione.

Click per ingrandire

Utilizzando i tasti posti in alto a destra della videata


sarà possibile effettuare una previsione d'ascolto tramite un calcolo sul MUF e visionare le emittenti sulla mappa e l'area del MUF elaborata, e la zona notturna.

Click per ingrandire

Click per ingrandire

Purtroppo era implementata la funzione automatica dei parametri solari ma essa non funziona presumibilmente per un cambio di indirizzo sul sito Noaa.


Sarà necessario quando si utilizza il software verificare sul sito https://www.hamqsl.com/solar.html
ed inserirli a mano nell'apposita finestrella vista all'inizio.


Il software anche se sviluppato qualche anno fa, lo trovo molto interessante, semplice nell'utilizzo ed efficace nel risultato, al pari di altri più o meno conosciuti o di siti internet dedicati a questo servizio,

73 e Buoni Ascolti