* Stazione Radioamatoriale .:. Swl / Bcl .:. I2-5759 Operatore Ivan *

08 ottobre 2025

Giornata dell'Ascoltatore 2025 a Radio Romania Internazionale

 



Giornata dell'Ascoltatore 2025 a Radio Romania Internazionale

Carissimi amici, il 2 novembre 2025, nella prima domenica dopo la Giornata della Radio Romena – che celebriamo ogni anno il 1° novembre – vi aspettiamo alla Giornata dell'Ascoltatore a Radio Romania Internazionale!

Viviamo in un mondo in cui i pericoli non provengono solo dalla strada o dai campi di battaglia, ma anche dallo spazio invisibile dell’Internet. La sicurezza informatica è diventata una delle più grandi sfide del presente. Dalle semplici campagne di phishing – quei messaggi o chiamate false che ci ingannano per offrire dati personali, fino alle frodi finanziarie con voci generate dall’intelligenza artificiale, ognuno di noi può essere un bersaglio. Allo stesso tempo, i gruppi di criminalità informatica organizzano attacchi ransomware che bloccano ospedali, università o aziende. Vediamo come la guerra informatica diventa realtà: attacchi contro le reti energetiche, le comunicazioni o persino grandi campagne di disinformazione e reti di bot che possono influenzare elezioni o destabilizzare società. L’intelligenza artificiale gioca un doppio ruolo: da un lato fornisce agli aggressori nuovi strumenti, capaci di creare messaggi falsi molto credibili; dall’altro aiuta gli esperti a rilevare più rapidamente le minacce. In questo contesto, molti paesi e organizzazioni internazionali stanno facendo sforzi per introdurre regole più severe e per una protezione comune. Ma la verità è che ognuno di noi ha un ruolo da svolgere: una password sicura, un clic pensato due volte o la verifica della fonte di una notizia sono piccoli passi, ma essenziali per proteggerci.

Nell’edizione 2025 della Giornata dell'Ascoltatore a RRI vi chiediamo: Come percepite queste minacce? Vi sentite protetti o piuttosto vulnerabili? Cosa pensate che debba fare la società per difendersi meglio?

Aspettiamo con interesse le vostre risposte, che inseriremo nelle nostre trasmissioni del 2 novembre, via e-mail, all’indirizzo ital@rri.ro o su Facebook. Vanno benissimo anche i vocali su WhatsApp al numero +40744312650, oppure potete inviarci il vostro numero di telefono e vi chiameremo per registrare i vostri messaggi. Grazie a tutti voi!


Redazione Italiana
Radio Romania Internazionale
Via General Berthelot 60-64
Bucarest, ROMANIA
Tel: + 40 21 303 13 08 
Fax + 40 21 319.05.62
e-mail: ital@rri.ro
www.rri.ro