(https://swl-i2-5759.blogspot.com/2024/09/montichiari-settembre-2024.html) essa funziona egregiamente su tutte le sue gamme e con l'ausilio di una antenna esterna (sul retro è predisposto un attacco) si difende bene e rende appieno il suo servizio, unico neo la manopola che regola il filtro Wide \ Narrow. Smontata e verificata, essa dispone di un sistema di ingranaggio che fa muovere una leva che comanda una cremagliera sulla levetta, probabilmente il vecchio proprietario l'ha forzata facendo saltare alcuni dentini.
Questo comportava il non funzionamento della levetta saldata sulla scheda di pilotaggio del filtro. Saputo per caso che il padre di un collega di lavoro dispone di una stampante 3D ho provato a chiedere se fosse stato possibile ricostruire il pezzo, e dopo qualche giorno eccolo, pezzo nuovo e con tutta la cremagliera disponibile.
Ieri sera ho provveduto a riaprire la radio per andare a posizionare la nuova leva e ripristinare in toto le sue funzionalità, in modo da poter usufruire anche del filtro Wide \ Narrow.
Una volta aperta la scocca della radio, ho smontato la sezione dove alloggiano le due leve a cremagliera e i loro alberi con l'ingranaggio che sono pilotati dalle manopole esterne, posizionata la leva ho applicato una punta di grasso in modo che non faccia attrito, dopo aver effettuato un test di funzionamento ho rimontato il tutto.
Leva sulla posizione WIDE
Leva sulla posizione Narrow
Dopo aver rimontato e ripulito la scocca della radio, ho effettuato alcuni test più approfonditi sia in MW che SW constatando con gran felicità di aver riportato al funzionamento il filtro. Ora non mi resta che usarla al meglio nelle serate autunnali \ invernali che si stanno affacciando per questo ultimo trimestre del 2025.
73 e buoni ascolti.
Ivan